Steve McCurry Cibo

7 maggio - 4 settembre

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Cibo-Weligama, Sri Lanka, 1995 © Steve McCurry

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In una fase storica in cui le culture occidentali mettono al centro dei loro interessi il cibo, anche la fotografia artistica, fedele specchio dei tempi, ne è stata sostanzialmente influenzata.
In pochi anni il cibo si è fatto arte, passione, competizione, in un vortice delirante. La collezione di immagini di McCurry si pone in controtendenza e afferma che il cibo, ad iniziare dal pane, resta un elemento vitale per il genere umano e l’espressione diretta di culture legate a territori e a quanto possono offrire.
Parla del rapporto tra umanità e terre impervie, racconta luoghi torturati da guerre o calamità naturali, ma non dimentica il rigoglio dei mercati e la bellezza della natura al servizio dell’uomo.
Cibo nella sua accezione primaria, quella che fonda e rinnova i rapporti tra gli esseri umani come la felicità di ritrovarsi intorno a un piatto, magari povero, magari seduti a terra; cibo come socializzazione, affetto familiare e rassicurazione; cibo come fonte di vita. (Foto: Weligama, Sri Lanka, 1995 © Steve McCurry)

Biba Giacchetti

Steve McCurry

Steve McCurry è considerato, da oltre trent’anni, una delle voci più autorevoli della fotografia contemporanea.
La maestria nell’uso del colore, l’empatia e l’umanità rendono le sue fotografie indimenticabili. Un’infinità di copertine tra libri e riviste ospitano le sue immagini, sono state pubblicate circa venti sue monografie e le sue mostre aperte in tutto il mondo si susseguono senza sosta.
Nato nei sobborghi di Philadelphia, McCurry studia cinema e storia alla Pennsylvania State University, prima di iniziare una collaborazione con un giornale locale.
Dopo molti anni come freelance compie un viaggio in India, il primo di una lunga serie. Con poco più di uno zaino per i vestiti e un altro per i rullini, viaggia nel subcontinente, esplorando il paese con la sua macchina fotografica.

Kabul, Afghanistan, 2008 © Steve McCurry
Kabul, Afghanistan, 2008 © Steve McCurry

Dopo molti mesi di viaggio, attraversa il confine con il Pakistan. Incontra un gruppo di rifugiati dell’Afghanistan, che gli permettono di entrare clandestinamente nel loro paese, proprio quando l’invasione russa chiudeva i confini a tutti i giornalisti occidentali. Ne riemerge con i vestiti tradizionali e una folta barba, dopo molte settimane trascorse con i Mujahideen. Mccurry sarà il primo in grado di mostrare al mondo le immagini del conflitto in Afghanistan. I suoi scatti saranno il volto umano dei titoli dei giornali.
Da allora McCurry ha continuato a scattare fotografie mozzafiato in tutti i continenti. I suoi lavori raccontano di conflitti, di culture in via di sparizione, di tradizioni antiche e di tendenze contemporanee. Nella sua fotografia l’elemento umano resta centrale e lo dimostra, in tutta la sua potenza, l’immagine più famosa di McCurry: la ragazza afgana.
McCurry è stato insignito di alcuni tra i più importanti premi della fotografia, inclusa la Robert Capa Gold Medal e il premio della National Press Photographers e per quattro volte ha ricevuto il primo premio del concorso World Press Photo. Il ministro della cultura francese lo ha nominato cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere e, più recentemente, la Royal Photographic Society di Londra gli ha conferito la Centenary Medal for Lifetime Achievement.

Srinagar, Kashmir, 1996 © Steve McCurry
Srinagar, Kashmir, 1996 © Steve McCurry

McCurry ha pubblicato molti libri, tra cui The Imperial Way (1985), Monsoon (1988), Portraits (1999), South Southeast (2000), Sanctuary (2002), The Path to Buddha: A Tibetan Pilgrimage (2003), Steve McCurry (2005), Looking East (2006), In the Shadow of Mountains (2007), The Unguarded Moment, (2009), The Iconic Photographs (2011), Steve McCurry Icons – Conversations with Biba Giacchetti (2012), Untold: The Stories Behind the Photographs (2013), From These Hands: A Journey Along the Coffee Trail (2015), India (2015), and On Reading (2016), Afghanistan (2017), A Life in Pictures (2018), Animals (2019), In Search of Elsewhere (2020), Stories and Dreams-Portraits of Childhood (2021).

Forte dell’Annunziata – M.A.R. Ventimiglia

La mostra è visitabile all’interno del Forte dell’Annunziata, M.A.R. di Ventimiglia (Museo Archeologico Girolamo Rossi),
Corso G. Verdi, 41

Orari e costi

Dal 7 maggio al 30 giugno
Dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30. Venerdì apertura serale dalle 19.30 alle 23.00

Dal 1 luglio al 4 settembre
Dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30. Venerdì e domenica apertura serale dalle 19.30 alle 23.00

  • Biglietto intero: € 12,00
  • Biglietto ridotto A: € 8,00 Gruppi sopra le 15 unità, ragazzi da 6 a 12 anni, residenti Comune di Ventimiglia
  • Biglietto ridotto B: € 6,00 Scolaresche
  • Biglietto gratuito Bambini 0 – 6 anni, accompagnatori gruppi (1 gratuito ogni 15 unità), soci ICOM, guide turistiche nell’esercizio della professione.

NB: il biglietto di ingresso vale per la visita della mostra e del MAR. In caso di chiusura al pubblico del MAR in alcuni orari, verrà consegnato ai visitatori un voucher per l’ingresso al MAR da utilizzare entro il 6 settembre 2022.

Il biglietto è acquistabile anche in sede.

Possibile accedere anche con cani di piccola taglia se tenuti in braccio.

Français

Dans une période de l’histoire où les cultures occidentales mettent la nourriture au centre de leurs intérêts, la photographie artistique, fidèle reflet de son époque, a elle aussi été considérablement influencée.
En quelques années, la nourriture s’est transformée en art, en passion, en compétition, dans un tourbillon délirant. La collection de photos de Steve McCurry se pose à contre-courant et affirme que la nourriture, à commencer par le pain, reste un élément vital pour l’humanité et l’expression directe de cultures liées à des territoires et à ce que ces derniers peuvent offrir.
Elle parle du rapport entre l’humanité et des terres escarpées, elle évoque des lieux torturés par des guerres ou des catastrophes naturelles, mais elle n’oublie pas la richesse des marchés ni la beauté de la nature au service de l’homme.
La nourriture dans son acceptation primaire, celle qui crée et renouvelle les liens entre les êtres humains, comme le plaisir de se retrouver autour d’un plat, peut-être modeste, peut-être assis par terre ; la nourriture comme moyen de créer des relations sociales, de l’amour familial et d’apporter du réconfort ; la nourriture comme source de vie.

Biba Giacchetti

Steve McCurry

Depuis plus de trente ans, Steve McCurry est considéré comme étant l’un des acteurs les plus influents de la photographie contemporaine.
La maîtrise des couleurs, l’empathie et l’humanité rendent ses photographies inoubliables. Ses photographies ont figuré sur d’innombrables couvertures de livres et de revues, environ vingt de ses monographies ont été publiées et ses expositions se succèdent sans interruption à travers le monde.
Né dans la banlieue de Philadelphie, Steve McCurry a étudié le cinéma et l’histoire à l’Université d’État de Pennsylvanie avant de travailler pour un journal local.
Après de nombreuses années en tant que pigiste, il effectue un voyage en Inde, le premier d’une longue série. Avec pour tout bagage un sac de vêtements et un autre de pellicules, il traverse le sous-continent et explore le pays avec son appareil photo.

Kabul, Afghanistan, 2008 © Steve McCurry
Kabul, Afghanistan, 2008 © Steve McCurry

Après plusieurs mois de voyage, il traverse la frontière avec le Pakistan. Il y rencontre un groupe de réfugiés afghans qui lui permettent d’entrer clandestinement dans leur pays, au moment où l’invasion russe fermait le pays à tous les journalistes occidentaux. Le photographe réapparaît après des semaines passées auprès des moudjahidines, vêtu d’une tenue traditionnelle et portant une épaisse barbe. Steve McCurry sera le premier à montrer au monde des images du conflit en Afghanistan. Ses clichés donneront un visage humain aux unes des journaux.
Depuis, McCurry a pris des photos à couper le souffle sur tous les continents. Ses travaux s’étendent aux conflits, aux cultures en voie de disparition, aux traditions anciennes et aux tendances contemporaines. Mais l’humain reste au cœur de sa photographie, comme le montre avec toute sa puissance le cliché le plus célèbre de McCurry : l’Afghane aux yeux verts.
Steve McCurry a obtenu certains des prix les plus prestigieux dans l’univers de la photographie, notamment la « Médaille d’or Robert Capa » et le prix de la « National Press Photographers Association ». Il a également remporté à quatre reprises le « Premier prix du concours World Press Photo ». Le ministre français de la culture a également nommé McCurry « Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres » et, plus récemment, la « Royal Photographic Society » de Londres lui a décerné la « Centenary Medal » pour l’ensemble de son œuvre.

Srinagar, Kashmir, 1996 © Steve McCurry
Srinagar, Kashmir, 1996 © Steve McCurry

Steve McCurry a publié de nombreux ouvrages, dont « The Imperial Way » (1985), « Monsoon » (1988), « Portraits » (1999), « South Southeast » (2000), « Sanctuary » (2002), « The Path to Buddha: A Tibetan Pilgrimage » (2003), « Steve McCurry » (2005), « Looking East » (2006), « In the Shadow of Mountains » (2007), « The Unguarded Moment », (2009), « The Iconic Photographs » (2011), « Steve McCurry Icons – Conversations with Biba Giacchetti » (2012), « Untold: The Stories Behind the Photographs » (2013), « From These Hands: A Journey Along the Coffee Trail » (2015), « India » (2015), « On Reading » (2016), « Afghanistan » (2017), « A Life in Pictures » (2018), « Animals » (2019), « In Search of Elsewhere » (2020), « Stories and Dreams – Portraits of Childhood » (2021).

Forte dell’Annunziata – M.A.R. Vintimille

L’exposition est visible au sein du « M.A.R. » de Vintimille (Musée archéologique Girolamo Rossi), à l’intérieur du Forte dell’Annunziata,
Corso G. Verdi, 41

HORAIRES ET TARIFS

Du 7 mai au 30 juin
Du mardi au dimanche, de 9 h 30 à 13 h et de 16 h à 19 h 30. Ouverture nocturne le vendredi de 19 h 30 à 23 h

Du 1er juillet au 4 septembre
Du mardi au dimanche, de 9 h 30 à 13 h et de 16 h à 19 h 30. Ouverture nocturne le vendredi et le dimanche de 19 h 30 à 23 h

  • Plein tarif: € 12,00
  • Tarif réduit « A » : 8,00 € Groupes de plus de 15 personnes, enfants de 6 à 12 ans, résidents de la ville de Vintimille
  • Tarif réduit « B » : 6 € Groupes scolaires
  • Entrée gratuite pour les enfants de 0 à 6 ans, les accompagnateurs de groupes (1 entrée gratuite toutes les 15 entrées payantes), les membres de l’ICOM et les guides touristiques durant l’exercice de leur métier.

N.B. : le billet d’entrée est valable pour la visite de l’exposition et du « M.A.R. ». En cas de fermeture du « M.A.R. » au public à certaines heures, les visiteurs recevront un bon d’entrée à utiliser avant le 6 septembre 2022.

English

Steve McCurry has been one of the most iconic voices in contemporary photography for more than 30 years, with scores of magazine and book covers, over a dozen books, and countless exhibitions around the world to his name.
Born in a suburb of Philadelphia, Pennsylvania; McCurry studied film at Pennsylvania State University, before going on to work for a local newspaper. After several years of freelance work, McCurry made his first of what would become many trips to India.

Libano, 1982 © Steve McCurry
Libano, 1982 © Steve McCurry

Traveling with little more than a bag of clothes and another of film, he made his way
across the subcontinent, exploring the country with his camera.
It was after several months of travel that he found himself crossing the border into Pakistan. There, he met a group of refugees from Afghanistan, who smuggled him across the border into their country, just as the Russian Invasion was closing the country to all western journalists. Emerging in traditional dress, with full beard and weather-worn features after weeks embedded with the Mujahideen, McCurry brought the world the first images of the conflict in Afghanistan, putting a human face to the issue on every masthead.

Since then, McCurry has gone on to create stunning images on all seven continents and countless countries. His work spans conflicts, vanishing cultures, ancient traditions and contemporary culture alike – yet always retains the human element that made his celebrated image of the Afghan Girl such a powerful image.

Srinagar, Kashmir, 1996 © Steve McCurry
Srinagar, Kashmir, 1996 © Steve McCurry

McCurry has been recognized with some of the most prestigious awards in the industry, including the Robert Capa Gold Medal, National Press Photographers Award, and an unprecedented four first prize awards from the World Press Photo contest. The Minister of French Culture has also appointed McCurry a Knight of the Order of Arts and Letters and most recently, the Royal Photographic Society in London awarded McCurry the Centenary Medal for Lifetime Achievement.

McCurry has published books including The Imperial Way (1985), Monsoon (1988),
Portraits (1999), South Southeast (2000), Sanctuary (2002), The Path to Buddha: A
Tibetan Pilgrimage (2003), Steve McCurry (2005), Looking East (2006), In the Shadow of Mountains (2007), The Unguarded Moment, (2009), The Iconic Photographs (2011), Steve McCurry Icons – Conversations with Biba Giacchetti (2012), Untold: The Stories Behind the Photographs (2013), From These Hands: A Journey Along the Coffee Trail (2015), India (2015), and On Reading (2016), Afghanistan (2017), A Life in Pictures (2018), Animals (2019), In Search of Elsewhere (2020), Stories and Dreams-Portraits of Childhood (2021).

Opening Times and Admissions

7th May- 30th June
Tuesday to Sunday, 9:30 till 13:00 and 16:00 till 19:30. Fridays late opening until 23:00

1st July – 4th September
Tuesday to Sunday, 9:30 till 13:00 and 16:00 till 19:30. Fridays and Sundays late opening until 23:00

  • Tickets €12,00
  • Concession A €8,00 for groups above 15 people, children 6-12 years of age, Ventimiglia residents
  • Concession B €6,00 school trips
  • Free entry, children 0-6 years of age, group chaperones (1 free ticket for every 15 people), ICOM members, tourist guides

Please note: each ticket is valid for both the exhibition and the MAR. If the MAR is closed at the time of the visit, due to different opening times, each visitor will receive a voucher to visit the MAR up until the 6th September 2022.

Mostra a cura di
BIBA GIACCHETTI

Progetto allestimento
PETER BOTTAZZI

Coordinamento generale
MANUELA RAVALLI

Realizzazione allestimento
ANDREA SEMERIA RESTAURI

Collaborazione allestimento
PER SUDEST MELISSA CAMILLI E FRANCESCA LANUARA
DIRETTRICE MAR, DANIELA GANDOLFI
FABIO PIUMA SILVIA RIGON

Stampe e montaggio foto
STUDIO BERNÈ

Comunicazione
ROBERTO BERIO

Promosso e sponsorizzato

Con la collaborazione

Con il contributo

Con il patrocinio

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